Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: accesso civico generalizzato

ACCESSO GLI ATTI – FASE ESECUTIVA DI UN CONTRATTO PUBBLICO - ACCESSO GENERALIZZATO (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’Adunanza plenaria, conclusivamente, enuncia, sulle questioni postele, i seguenti princìpi di diritto, anche ai sensi dell’art. 99, comma 5, c.p.a.:a) la pubblica amministrazione ha il potere-dovere di esaminare l’istanza di accesso agli atti e ai documenti pubblici, formulata in modo generico o cumulativo dal richiedente senza riferimento ad una specifica disciplina, anche alla stregua della d (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - FASE ESECUTIVA - LIMITI (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza dell’Adunanza plenaria di questo Consiglio di Stato 2 aprile 2020, n. 10, ha chiarito che:a) l’amministrazione ha il potere-dovere di esaminare l'istanza di accesso agli atti e ai documenti pubblici, formulata in modo generico o cumulativo dal richiedente senza riferimenti ad una specifica disciplina, anche alla stregua della normativa dell'accesso civico generalizzat (...)

MODIFICA DEL REGOLAMENTO DISCIPLINANTE I PROCEDIMENTI RELATIVI ALL'ACCESSO CIVICO

ANAC - DELIBERAZIONE

Modifica del regolamento disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico, all'accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dall'ANAC e all'accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge n. 241/1990, di cui alla delibera n. 1019 del 24 ottobre 2018.Si omette la pubblicazione degli allegati consultabili sul sito dell'Autorita' al s (...)

IPOTETICO INADEMPIMENTO CONTRATTUALE - RICHIESTA ACCESSO GENERICA - SENZA PROVE CONCRETE - NON AMMESSA (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’istanza di accesso è stata formulata in modo ampio, fondata sui tre riferimenti normativi dell’istituto, ovvero l’accesso documentale ex art. 22 della l. 241/1990, l’accesso civico generalizzato di cui all’art. 5 del D.lgs 33 del 2013 e infine l’art. 53 del codice degli appalti.La giurisprudenza di questo Consiglio è consolidata e uniforme nell'ammettere il concorso degli accessi, (...)

ACCESSO CIVICO - SOCIETA' A CONTROLLO PUBBLICO - NON AMMESSO

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il Collegio ritiene di poter esaminare congiuntamente i motivi formulati in ricorso involgenti, da un lato, l’istituto dell’accesso documentale ex L. n. 241/1990 e, dall’altro, la figura dell’accesso civico generalizzato ex D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal successivo D.lgs. n. 97/2016, in quanto passaggio logico-giuridico necessario per affrontare la questione relativa alla delimitazione d (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO E OBBLIGHI DI PUBBLICITA' - CONSEGUENZE MANCATA PUBBLICITA'

ANAC - DELIBERA

Atto di constatazione nei confronti dell’Ordine degli Avvocati di Caltagirone, ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. n. 91 del 19 aprile 2017 (...)

CONCORRENTE ESCLUSO - RIGETTO DEL RICORSO CONTRO ESCLUSIONE - NON AMMESSO SUCCESSIVO ACCESSO CIVICO (53)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Come rilevato dalla difesa di parte resistente, il giudizio attivato dal sig. -...........- innanzi a questo Tribunale (R.G. n. -...........-) si è concluso con la sentenza n. -...........-, notificata in data -...........-, non impugnata e conseguentemente ormai divenuta irrevocabile. La sentenza in parola ha rigettato il gravame e confermato la legittimità dell’esclusione dell’impresa RICORRE (...)

SETTORE SANITARIO - OBBLIGHI DI PUBBLICITA' E TRASPARENZA

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale della Azienda Consortile Sociale Valle dell’Irno alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190; articolo 5, comma 1 e 2, del d.lg. 33/2013, art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; art. 31 d (...)

CTU - ESCLUSA DALL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

ANAC - DELIBERA

Accesso civico generalizzato ex artt. 5, co. 2 e 5-bis del d.lgs. n. 33/2013 con riferimento alla consulenza tecnica d’ufficio (CTU)La consulenza tecnica d'ufficio (CTU), in quanto mezzo di indagine riconducibile nell'ambito degli atti giudiziari, e esclusa dall'accesso civico generalizzato ex art. 5, co. 2, del d.lgs. 33/2013.L'accesso a tale atto e disciplinato d (...)

APPALTI PUBBLICI - COLLEGAMENTO TRA IL DOCUMENTO RICHIESTO E LE ESIGENZE DIFENSIVE - LIMITI DELL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il Collegio osserva che l’articolo 22, comma 1, lettera b), della legge 7 agosto 1990, n. 241 stabilisce che, al fine di ottenere l’accesso a un atto o a un documento amministrativo, sia necessario dimostrare la sussistenza di “un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.Essere t (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - LIMITI DELL'APPLICABILITA'

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il perimetro dell’accesso, anche dell’accesso civico generalizzato, resta delimitato dalla disponibilità delle informazioni richieste, dovendosi escludere ogni qualvolta l’Amministrazione debba impegnarsi in attività eccessivamente onerose e paralizzanti dell’ordinaria attività amministrativa, contrarie al principio di buon andamento ed economicità dell’azione amministrativa, per la raccolta di (...)

ACCESSO AGLI ATTI - DOCUMENTI FASE ESECUTIVA - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - AMMESSO

TAR MARCHE - SENTENZA

Il Comune ha palesemente travisato le istanze di accesso presentate dal legale rappresentante di Laser S.r.l., ritenendo di esaminarle solo alla luce della L. n. 241/1900 e non anche ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 (come era invece precisato nelle medesime istanze);- in ogni caso, l’amministrazione non ha nemmeno specificato quali siano le esigenze di riservatezza che avrebbe inteso tutel (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - DOCUMENTAZIONE DI GARA - AMESSO

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Se l’istituto dell’accesso civico generalizzato, introdotto dal D.Lgs. n. 33/2013, modificato per effetto del D.Lgs. 97/2016, sia applicabile anche nella materia dei pubblici appalti e quindi se esso operi anche con riferimento ai documenti attinenti alle attività delle amministrazioni sia nella fase procedimentale di evidenza pubblica sia in quella successiva di esecuzione dei lavori, servizi (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - INDICAZIONI GENERALI

ANAC - DELIBERA

Indicazioni di carattere generale in tema di accessibilità mediante istanza di accesso civico generalizzato (FOIA) e obblighi di trasparenza in merito agli atti della procedura di rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale adottato dal Comune (ex art. 243-bis e 243-quater d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” (TUEL)). Fas (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE – NON SI APPLICA ALLE SOCIETA’ QUOTATE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il preteso diritto d’accesso non è esercitabile neppure ai sensi del comma 3 del medesimo art. 2 bis del D.Lgs 33/2013.La norma recita “La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica, in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse (…), che esercitano funzioni amministrative, attività d (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - CONTROLLO GENERALE SULL'OPERATO DELLA PA

TAR MARCHE AN - SENTENZA

Anche se un’istanza di accesso viene presentata ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 è comunque necessario che essa sia sorretta da un interesse concreto, che, nel caso del c.d. accesso civico generalizzato, è stato codificato a monte dal legislatore e consiste, come è noto, nella volontà di “…favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle (...)

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - ISTANZA CUMULATIVA POST AGGIUDICAZIONE - AMMESSA (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il giudice di primo grado ha accolto la domanda d’accesso ravvisando un interesse della ricorrente (quale seconda classificata nella suddetta gara d’appalto) in funzione del potenziale scorrimento della graduatoria a fronte di un possibile inadempimento dell’aggiudicataria, e altresì - considerata la natura plurititolata dell’istanza d’accesso presentata - in relazione alle previsioni degli art (...)

KNOW HOW AZIENDALE - LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

I primi due motivi di ricorso debbono essere rigettati in quanto, al di là della corretta qualificazione della intimata società pubblica (ossia se quotata o meno), i presupposti per avere accesso alla procedura di accesso civico comunque non sussistono dal momento che la presenza di segreti industriali e commerciali impedisce una simile ostensione documentale.Come ulteriormente evidenzia (...)

INCARICHI ESTERNI E PUBBLICITA' - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

TAR CAMPANIA - SENTENZA

La pubblicazione degli elementi essenziali degli incarichi, nonché la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - DOCUMENTI FASE ESECUTIVA - LIMITI E OPERATIVITA'

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Per altro verso, osserva ancora il Consorzio sotto le “false spoglie” di un «accesso civico generalizzato», l’istante mirerebbe a soddisfare esclusivamente un “interesse proprio ed egoistico”, costruendo su di esso un ricorso assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, finalizzato a una ostensione massiva e imponente, per di più involgente «interessi economi (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - SI APPLICA ANCHE ALLE PROCEDURE DI GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La disciplina dell’accesso civico generalizzato, fermi i divieti temporanei o assoluti di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 50 del 2016, è applicabile anche agli atti delle procedure di gara, ed in particolare all’esecuzione dei contratti pubblici (nel cui contesto si colloca la fase del collaudo, alla quale pertiene la documentazione di cui l’appellante ha chiesto l’ostensione), ma deve essere ver (...)

ACCESSO CIVICO - PUO' ESSERE ESERCITATO CON RIFERIMENTO AGLI ATTI DI GARA - POTESTA' DI DIFFERIMENO DELLA S.A.

TAR LAZIO - SENTENZA

Deve, intanto, rammentarsi che, per giurisprudenza (Consiglio di Stato , sez. III , 05/06/2019 , n. 3780), l’accesso civico può essere esercitato anche con riferimento agli atti di gara pubblica da parte di un soggetto che non ha partecipato alla procedura.Ciò premesso, l’argomento dell’Ente circa la pendenza dei controlli implica che, ai fini della risoluzione della controversia debba a (...)

ISTANZA DI ACCESSO GENERICA - VA QUALIFICATA COME ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - VALGONO PERO' DIVIETI DELL'ART. 53 (53)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Deve tenersi presente quanto affermato dalla decisione dell’Adunanza Plenaria n. 10/2020 (correttamente invocata dalla ricorrente) laddove afferma che l’istanza di accesso agli atti e ai documenti pubblici, formulata in modo generico o cumulativo dal richiedente senza riferimento ad una specifica disciplina, va esaminata anche alla stregua della disciplina dell’accesso civico generalizzato (a m (...)

ACCESSO DOCUMENTALE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – APPLICAZIONE ALLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA LIMITAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI PUBBLICO INTERESSE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per quanto qui di rilievo, i soggetti di natura privatistica soggiacciono all’applicazione del relativo regime «limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario» (art. 22, comma 1, lett. e), l. n. 241 del 1990).Nella specie, l’appellante non contesta in tale frangente (e salvo quanto infra, nell’ambito del secondo motivo di gravame) (...)

ACCESSO CIVICO - SI APPLICA ANCHE AGLI ATTI DELLA PROCEDURA DI GARA (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Errerebbe il Tribunale nell’avere recisamente negato anche la concomitante istanza formulata ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, sul presupposto che la reiezione della prima domanda avrebbe comportato effetti caducanti anche sull’accesso civico.Più in particolare il primo giudice ha statuito che l’accesso civico non può “costituire una sorta di lascia passare attrib (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’accesso civico generalizzato è stato introdotto nel corpus normativo del d. lgs. n. 33 del 2013 dal d. lgs. n. 97 del 2016, in attuazione della delega contenuta nell’art. 7 della l. n. 124 del 2015, come diritto di “chiunque”, non sottoposto ad alcun limite quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e senza alcun onere di motivazione circa l’interesse alla conoscenza.L’Aduna (...)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - LIMITAZIONI LEGITTIME PREVISTE PER LEGGE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’accesso civico “generalizzato”, infatti, consente a “chiunque” di visionare ed estrarre copia cartacea o informatica di atti “ulteriori” rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 2, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33).Per effetto dell’adesione dell’ordinamento al modello di conoscibilità generalizzata delle informazioni amministrative proprio dei cosiddetti si (...)

ACCESSO DOCUMENTALE E ACCESSO CIVICO: MODIFICHE AL PROVVEDIMENTO DEL 2020

AGENZIA ENTRATE - PROVVEDIMENTO

Modifiche al Provvedimento 4 agosto 2020, protocollo n. 280693, recante “Disposizioni in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato”. . Il presente provvedimento acquista efficacia a far data dal 1° gennaio 2024. (...)